giovedì 15 maggio 2014

Da Pai a Campo - Percorso del Pellegrino

Percorso aperto per la maggior parte sterrato che collega la piazza di Pai di Sopra (Torri del Benaco) al borgo Medievale di Campo.  Da qui sempre seguendo sentieri è possibile scendere nel centro di Brenzone, paesello in riva al Lago di Garda. Il ritorno è consigliato tramite mezzi pubblici (orari) prendibili da Brenzone. Il percorso è di circa 8 km, quindi abbastanza breve e con poco dislivello, ma continui scorci sul Garda. Questo itinerario è pensato come passeggiata - escursione a piedi di un paio d'ore ed è quasi completamente indicato tramite cartelli in legno con la scritta "Percorso del pellegrino". Volendo è completamente percorribile in mountain bike ma stando leggermente attenti visto che alcuni tratti sono piuttosto tecnici.

Caratteristiche percorso:

Partenza: Pai di Sopra (piazza)
Arrivo: Brenzone Magugnano
Lunghezza: 7.9 km
Dislivello totale: 250 m
Quota massima: 244 m
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: facile

Mappa:

Descrizione:

Partiamo dalla piazza di Pai di Sopra e imbocchiamo il sentiero 31 del C.a.i. che possiamo vedere guardando in direzione Nord subito dietro al monumento ai caduti della guerra. Dopo circa un chilometro raggiungiamo la piccola Contrada Ca Tronconi ed entriamo nella sua piazzetta. Ora imbocchiamo la stradina in discesa, indicanta come percorso del Pellegrino, che vediamo sulla sinistra. Arrivati ad un capitello proseguiamo sulla destra ancora in discesa. Successivamente incrociamo un'altra strada asfaltata e imbocchiamo il piccolo sentiero che vediamo di fronte a noi indicato con “Percorso del Pellegrino”. Di nuovo alla terza intersezione con una strada asfaltata seguiamo il sentiero che troviamo subito sulla nostra destra in direzione nord. Ad un nuovo incrocio con una strada cementata imocchiamo lo sterrato che abbiamo di fronte in direzione Nord. Nel successivo spiazzo abitato prendiamo il sentiero che proseguendo nella medesima direzione ci porta a intersecare la strada provinciale (via Fosse) per Biaza e la cominciamo a percorrere in salita. Dalla partenza abbiamo camminato circa 3 chilometri. Proseguiamo per questa strada per due chilometri e mezzo  fino a che non vengono superati gli abitati di Biaza e Fasor dove troveremo sulla sinistra un sentiero sterrato che imbocchiamo in direzione Campo. Giunti a un capitello proseguiamo prendendo il sentiero più a destra e proseguiamo verso nord. Una volta giunti all antico borgo di Campo seguiamo il sentiero 31 in direzione Sommavilla e poi Magugnano/Brenzone fino a scendere sulla strada statale Gardesana. Qui è consigliato il ritorno con i mezzi pubblici fino a Pai di sotto. Una volta giunti a Pai di Sotto, di fronte alla fermata vi è Via Carducci per tornare al punto di partenza (Piazza di Pai di Sopra).

Qualche immagine:

Area download:

Mappa    -    Traccia gpx    -    Traccia kmz    -    Profilo atimetrico    -    Link Gpsies