.

.

lunedì 12 maggio 2014

Su e giù da Albisano



Percorso ad anello che si snoda dal Centro di Torri del Benaco fino a raggiungere Albisano  mediante sentieri più o meno larghi con numerosi scorci sul lago di Garda e monte Baldo. Questo percorso è pensato come passeggiata - escursione a piedi di un paio d'ore. Volendo è completamente percorribile in mountain bike con un buon allenamento nelle gambe visto la ripidità di alcune salite.

Caratteristiche percorso:



Partenza: cimitero di Torri del Benaco via Rossini
Arrivo: cimitero di Torri del Benaco via Rossini
Lunghezza: 10.1 km
Dislivello totale: 412 m
Quota massima: 370 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Difficoltà: facile

Mappa:




Descrizione:


Partiamo dal cimitero di Torri del Benaco in Via Gioacchino Rossini. Da qui continuiamo a percorrere questa via che diventa un sentiero a ciottoli il quale salirà in pochi minuti fino a Località Coi. È tappa d'obbligo fermarsi a guardare questo piccolo borgo posto poco lontano dalla nostra partenza.
   Arrivati ad una fontanella svoltiamo a destra in direzione sud e proseguiamo per questa strada quasi sempre pianeggiante per circa 850 metri fino ad incrociare la strada provinciale Via per Albisano. Imbocchiamo in discesa questa strada fino ad arrivare al tornante sottostante (circa 200 metri). Una volta giunti qui, sulla sinistra di via per Albisano, inizia una strada pianeggiante (via Vincenzo Bellini) subito asfaltata che dopo le prime salite si tramuterà in un largo sterrato.
   Continuiamo sempre dritti lungo via Bellini per circa 1300 metri fino a giungere ad un bivio dove imboccheremo il sentiero in salita che troveremo sul lato sinistro della strada. Proseguendo a tratti in buona salita, dopo circa un chilometro incrociamo una strada pianeggiante.
   Continuiamo sempre dritti lungo via Bellini per circa 1300 metri fino a giungere ad un bivio dove imboccheremo il sentiero in salita che troveremo sul lato sinistro della strada. Proseguendo a tratti in buona salita, dopo circa un chilometro incrociamo una strada pianeggiante.
   Imbocchiamo questo sentiero in direzione nord (sinistra) e proseguiamo per circa 300 metri. Finito il tratto pianeggiante raggiungiamo un altro sentiero che cominciamo a percorrere in salita in direzione Albisano. Proseguiamo per circa 500 metri passando affianco ad una costruzione diroccata e raggiungendo quindi una mulattiera pianeggiante in prossimità di un pozzo. Siamo ora giunti in località Bre e proseguiamo a sinistra in direzione Albisano. Superato un bivio per il monte Luppia continuiamo in leggera salita verso Albisano. Proseguiamo per circa un chilometro e il fondo della strada diventa asfaltato. Notare la vista sul monte Baldo e sul lago di Garda lungo il percorso.
   Giunti in località Le Sorte continuiamo a seguire la strada semi-pianeggiante per 1300 metri fino a raggiungere un piccolo abitato e un tratto di strada in discesa. Terminata la discesa incrociamo via Volpara che imboccheremo in direzione Garda (sud). Proseguiamo lungo questa via per duecento metri per poi imboccare un sentiero in forte salita posto sul lato opposto della strada in prossimità del campo da calcio. Saliamo lungo questo sentiero per dieci minuti tenendoci sempre in direzione Albisano. Incrociamo quindi una strada che sale in direzione sud est ma proseguiamo sempre verso Albisano mantenendoci sulla parte pianeggiante. Passiamo vicino ad alcune villette accompagnati da una buona vista sul lago di Garda. Incrociamo una prima strada asfaltata ma proseguiamo in discesa mantenendo la stessa direzione. Al secondo bivio proseguiamo diritti in direzione della pizzeria “Le Tavernette” dove si ha un ottima vista dell'abitato di Albisano e della sua chiesa. Proseguiamo quindi in discesa fino a raggiungere quest'ultima. Sul davanti della chiesa si può godere di una bellissimo scorcio di Torri del Benaco e del Garda.
   Con la chiesa alle spalle sulla sinistra troviamo una scalinata che scende in direzione Torri del Benaco diventando poi un sentiero cementato e infine sterrato. Giunti ad un cancello verde proseguiamo in forte discesa sulla sinistra. Terminato il ripido sentierino incrociamo una strada più larga che imboccheremo sempre in discesa mantenendoci a sinistra. Terminata la discesa incrociamo una mulattiera pianeggiante che prosegue in direzione nord-sud e svoltiamo a sinistra in direzione sud. Poco dopo la svolta sulla sinistra imbocchiamo un sentiero in discesa che ci riporterà all'abitato di Coi. Da qui ripercorriamo il percorso fatto all'andata per tornare nuovamente al cimitero di Torri del Benaco.

Qualche immagine: